rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca

Maturità 2012, Totoesame al via: studenti bolognesi divisi tra Pascoli e Titanic?

Tanti gli argomenti 'caldi' quest'anno, proliferano in rete i pronostici sulle tracce della prima prova, al via domani per tutti gli istituti. Esonerate, invece, le scuole terremotate

Parte il count-down per gli esami di Maturità 2012. Tensione nei maturandi in queste ore. Anche a Bologna, tra implorazioni a San Luca e scongiuri, si attende con ansia di sapere quale saranno le tracce del tema di italiano, prima prova domani al via per tutti gli istituti scolastici. Unica eccezione le scuole terremotate (tra cui anche l'istituto professionale Malpighi di Crevalcore) che il Ministero dell'Istruzione ha esonerato dagli scritti, vista la situazione.

TRACCE 2012 ASSEGNATE DAL MINISTERO

TRACCE TEMA. Nell'epoca di internet e della comunicazione globale, in rete da giorni ormai non fanno che rincorrersi previsioni: un vero Totoesame online, con pronostici sui nodi da affrontare per le varie prove. Sono tanti gli argomenti 'caldi'  che quest'anno potrebbero essere scelti dal Ministero dell'Istruzione per il tema e in cui dovranno cimentarsi i tanti studenti bolognesi domani chini sui banchi.
C'è chi punta tutto sul centenario della tragedia del Titanic (e possibili parallelismi con il naufragio del Giglio), chi invece scommette sul 60° anniversario dell'incoronazione della Regina Elisabetta. Ma anche i 50 anni dalla morte di Marilyn Monroe, il ventennale dalla morte di Falcone e Borsellino.
Papabili dai vaticini su web anche argomenti d'attualità come la morte di Steve Jobs, la fine di di Osama Bin Laden e Gheddafi.
Per l'analisi del testo, invece, tra i più gettonati ci sono Giovanni Pascoli, di cui ricorre il 100° anniversario dalla morte, e Primo Levi, di cui ricorrono i 25 anni dalla morte ma uscito di recente.

GLI SOS DALLE AULE SUL WEB

PROSSIME PROVE.  Se domani si inizia dunque con italiano, giovedì 22 giugno, al via la seconda prova  (vedi materie sorteggiate). La terza prova è fissata infine per lunedì 25: domande multidisciplinari a risposta aperta o a quiz messe a punto dalla commissione esaminatrice.

SPECIALE MATURITA' 2012

COMMISSARI ESTERNI E COMMISSIONI
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2012, Totoesame al via: studenti bolognesi divisi tra Pascoli e Titanic?

BolognaToday è in caricamento