rotate-mobile
Cronaca

Terremoto: la terra non si ferma. Ultima scossa stamattina, di magnitudo 3.2

Continua lo sciame sismico, ieri circa 40 scosse, la più forte in mattinata, con epicentro a Finale, magnitudo 3.4. Nella notte un'altra decina. Sale il numero degli sfollati e la conta dei danni

Prosegue senza tregua lo sciame sismico, nella giornata di ieri, 24 maggio, l'Istituto di geologia e vulcanologia ha contato circa 40 scosse, la più forte registrata in mattinata, con epicentro a Finale, di magnitudo 3.4. Nella notte un'altra decina di scosse si sono susseguite fino al mattino odierno (25 maggio), è alle 7.27 che la terra ha tremato maggiormente (mag 3.2 epicentro ancora Finale). Come se non bastasse si aggiunge anche il maltempo ad aggravare la situazione e arrecare disagi a chi passa la notte fuori casa: stanotte forti temporali in quasi tutta la zona.

Superate le 300 scosse idi terremoto in 5 giorni. Continuano i crolli, come lo stato di angoscia di chi abita in queste zone, che passa i minuti in allerta, orecchio teso e cuore gonfio, sperando che la terra sotto i piedi smetta questo sadico ballo che pare invece non trovare requie. E non lo farà prima delle prossime due settimane, circa, come hanno ipotizzato gli esperti della Protezione civile.

Terremoto Sant'Agostino e Poggio Renatico: paesi fantasma

Si allarga la lista dei danni (ieri chiuse nuove scuole, fabbriche e chiese nel bolognese) come sale a 7mila il numero degli sfollati, sono arrivati a quota 6.500: tra loro chi dorme in tendopoli o macchina per inagibilità delle proprie case, chi invece semplicemente esta all'aperto per timore di far rientro nel proprio appartamento. Per non dover rivivere l'incubo di quella notte tra sabato e domenica scorsa, quanto il sisma è stato della portata tale da provocare crolli e macerie in mezzo ferrarese ed imolese soprattutto.

Terremoto Finale Emilia: ad un passo da noi, l'inferno - FOTO

PREVISIONI. Impossibile secondo gli esperti fare previsioni precise. "Lo sciame sismico continua - ha proseguito Egidi - in 48 ore ci sono state ben 43 scosse che hanno superato i 3 gradi". E molte di più considerando anche quelle di portata inferiore. Detto questo la protezione civile non esclude che il sisma possa protrarsi anche per le prossime 3 settimane.

COME COMPORTARSI. Semplice regole comportamentali e accorgimenti da seguire, a volte possono anche salvare la vita durante eventi sismici di particolare rilevanza. La Protezione civile stila un decalogo su cosa fare e non fare prima, dopo, durante le scosse di terremoto. E allerta: "La maggioranza delle persone pensa che le vittime di un terremoto siano provocate dal crollo degli edifici. In realtà, molte delle vittime sono ferite da oggetti che si rompono o cadono su di loro, come televisori, quadri, specchi, controsoffitti."

Terremoto Finale Emilia: ad un passo da noi, l'inferno - FOTO

ZONE 'ROSSE' NEL BOLOGNESE':  a Malalbergo chiesa pericolante, chiusa la Porrettana. Viabilità compromessa anche la strada provinciale 13. Il Comune più ferito quello di Crevalcore, danni anche a Galliera.

AGGIORNAMENTI SUL TERREMOTO

TERREMOTO, I VIDEO

Terremoto Sant'Agostino e Poggio Renatico: paesi fantasma



Crevalcore città ferita: fotoreportage dopo il terremoto



Terremoto, edifici sgretolati e muri squarciati a Galliera



Terremoto, l'Emilia conta ancora i danni - ©TM News Infophoto



Terremoto Crevalcore: le foto dei crolli

Non ci sono foto disponibili.



Terremoto: crolla statua San Giovanni in Persiceto

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Terremoto: la terra non si ferma. Ultima scossa stamattina, di magnitudo 3.2

BolognaToday è in caricamento