rotate-mobile
Cronaca San Vitale / Via Azzurra

 Omicidio stradale in via Azzurra e l'ipotesi di patteggiamento che fa discutere

Vittima un'anziana, travolta e uccisa da un giovane uomo alla guida senza patente e dopo aver assunto cocaina. Sorbi, OMS: "Indignati, ciascuno faccia la propria parte per smantellare false credenze di impunità"

E' polemica sull'ipotesi di patteggiamento per chiudere la vicenda giudiziaria intorno incidente stradale mortale avvenuto in via Azzurra (VIDEO) a Bologna lo scorso ottobre.La proposta arrivata dall'aula del tribunale è quella di quattro anni di arresti domiciliari all'autista che ha travolto e ucciso sulle strisce pedonali l'81enne Luisa Giovannini. L'uomo, 39 anni e con precedenti specifici, è anche risultato positivo al test antidroga e alla guida senza patente. 

Indignazione sul patteggiamento

La proposta che arriva dai legali fa discutere. Sul tema si spende Mauro Sorbi - presidente dell’Osservatorio per l’educazione alla sicurezza stradale della Regione Emilia-Romagna - che in una nota tiene a "ricordare la storica e pesante piaga dell’incidentalità stradale, che per l’OMS è un problema di salute pubblica, ancora troppo trascurato, tra le prime cause 
di morte nel mondo". Poi rimarca come "il consumo di alcol e droghe influenza sia il rischio di incidenti sia la gravità delle conseguenze. Pedoni, ciclisti e motociclisti sono le tipologie degli utenti in vetta per decessi"

Per Sorbi "informare, sensibilizzare su questo tema per un cambio di cultura è l’improba mission del nostro operato.Quotidianamente le forze dell’ordine preposte per far rispettare le norme contenute nel Codice della Strada affrontano criticità per organizzare i controlli necessari."  E' in quest'ottica che per il presidente dell'OMS "indignano" sentenze come quella di  patteggiamento intorno all'incidente di via Azzurra,

"Ciascuno, nel proprio ruolo di cittadino e/o di istituzione, deve, ripeto deve, fare la propria parte per smantellare false credenze di impunità - aggiunge ancora Sorbi -Guidare senza averne titolo, mettersi sulla strada sotto l’effetto di sostanze psicotrope (alcol, droghe) denotano una consapevolezza di violare norme che tutelano la sicurezza delle persone e la salvaguardia della loro stessa vita" e chiosa auspicando che "il giudice sappia valutare con saggezza e severità il gravissimo episodio criminoso".

Strada pericolosa e il nodo della messa in sicurezza

Il sinistro che è costato la vita alla signora Luisa, è solo l'ennesimo registrato in zona. Tanta l'indignazione e la preoccupazione dei residenti che lamentano in primis la velocità nella strada: "Qui le persone sfrecciano come pazze -si era sfogato un residente nel giorno del mortale- il limite dei 30 sarebbe il minimo, ma in queste condizioni è un'utopia". Non solo: "Più volte sono state sollecitate le istituzioni preposte, ma senza risposta". E ancora: "Quella di oggi è una morte assurda- dicono- per essere nel 2022 e per una città come Bologna che vuole essere la più progressista d'Italia".

Pochi giorni dopo la tragedia i residenti si sono poi riuniti in assemblea, alla quale hanno partecipato cittadini e una delegazione del Comune di Bologna. La richiesta sul piatto: più sicurezza, meno auto che sfrecciano, inquinano e fanno rumore, puntando quindi sulla "città30", ovvero portare le vie cittadine a una velocità massima di 30 km orari. E il Comune ha già stanziato i primi fondi.    

Nei mesi poi gli incontri t sono stati diversi. Le domande sono state tante, le proposte di miglioria della viabilità in zona di più: doppi sensi o sensi unici, semafori, marciapiedi più alti, più bassi e richieste di chiarimenti sul grado di preparazione degli agenti della Polizia Locale.  

Via Azzurra, mappa degli interventi in programma

Alcuni degli interventi richiesti dai cittadini, come l’introduzione di dossi, non possono essere realizzati perché contrari al codice della strada. Altri, come la realizzazione del semaforo, non hanno trovato il favore degli uffici tecnici del Comune. Di lavori in via Azzurra, però, ne verranno fatti. Avviati due appalti: 

  • messa in sicurezza dell’attraversamento ciclo-pedonale di via Azzurra all’intersezione con la ciclabile di Carlo Piazzi, mediante la realizzazione di un rialzo stradale e isole salvagente di attraversamento, oltre all’allungamento dei marciapiedi lato sud per migliorare la visibilità dell’utenza debole da parte dei veicoli. La consegna dei lavori all’impresa esecutrice è avvenuta il 27 ottobre 2022 e la durata è stimata in due mesi.
  • Messa in sicurezza dell’area in prossimità dell’istituto scolastico agli incroci tra via Azzurra con via Vizzani (incrocio rialzato e miglioramento della visibilità degli attraversamenti) e con via Schiassi (miglioramento della visibilità di attraversamento e canalizzazione delle corsie di svolta da Azzurra a Schiassi). Anche qui i lavori dovrebbero durare per due o tre mesi, a seconda delle condizioni climatiche.

interventi-via-azzurra

I dati degli incidenti su via Azzurra

 Per capire l’entità del problema del traffico in via Azzurra è utile guardare ai dati.  

Dal 2016 al 2021 gli incidenti registrati in sono stati quarantotto. Cinquantanove i feriti, di cui dieci pedoni, otto ciclisti e ventidue motociclisti. Le morti, fino al 2021, sono state zero. Prima, appunto, dell’omicidio stradale dello scorso ottobre.

dati-incidenti-via-azzurra

Altri dati  forniti dalla Polizia Locale aggiungono dettagli al quadro: dal 2011 al 2022 gli incidenti in via Azzurra sono stati centoventi di cui novantotto con feriti e ventidue senza. In complesso i feriti sono stati centoventicinque di cui ventuno pedoni. Anche qui, l’unico decesso da segnalare è quello dello scorso ottobre. I sinistri sono abbastanza tipizzati: la maggior parte sono per cause accidentali, tamponamenti e per chi svolta a sinistra per entrare in via Vizzani. Proprio questa ultima specificità, ricorrente negli incidenti sulla via, ha portato gli uffici tecnici del Comune a decidere di introdurre una corsia dedicata a chi svolta a sinistra.

Incidente mortale via Azzurra, investitore senza patente: " 'Buco' nella legge" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

 Omicidio stradale in via Azzurra e l'ipotesi di patteggiamento che fa discutere

BolognaToday è in caricamento