rotate-mobile
Cronaca Centro Storico

Pedonalizzazione centro, via ai T-days permanenti: e i disabili?

E' il consigliere provinciale Pdl Rino Maenza a farsi portavoce delle "sempre maggiori difficoltà con cui i disabili vivono il diritto all’autonomia di mobilità nel nostro comune". Sferzata al sindaco e all'assessore Colombo

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BolognaToday

Il Consigliere provinciale Rino Maenza, portavoce del gruppo PdL, interviene a proposito dei provvedimenti sul traffico (T-days) presentati dal sindaco Merola e dalla sua Giunta.
Maenza commenta che “se il sindaco Merola si mostra sicuro sui provvedimenti T-days sul traffico, non possono essere altrettanto sicuri i cittadini disabili bolognesi che, fin dall'avvento dell'amministrazione Merola, hanno chiesto con forza al sindaco e all'assessore Colombo di mettere ordine nella gestione della mobilità, affinché consenta loro una reale libertà di movimento nell'area urbana".

“Sui promessi provvedimenti di contrasto all'abusivismo ampiamente documentati dalla stampa e dalle denunce di migliaia di cittadini interessati all'uso dei permessi di circolazione per disabili e all'occupazione delle relative aree di sosta – continua il Consigliere –, ancora il Comune non è stato in grado di intervenire in maniera significativa, ripristinando quelle condizioni di civiltà che non costringano chi ha già difficoltà a subire ulteriori danni.”

“L’Assessore Colombo desidera fare un regalo alla città; probabilmente farebbe bene, oltre ai suoi «sostenitori ideologici», a pensare anche alle persone che vivono sempre con maggiore difficoltà il diritto all’autonomia di mobilità in questo comune.
Basti pensare al massimo della sfortuna di quei cittadini disabili che, residenti nella zona U, sono costretti a un faticoso girovagare nell'area alla ricerca di un parcheggio a loro riservato soprattutto durante il weekend, essendo quella un'area a «forte attrazione ludica».
La creazione della Zona U è stata una delle più incredibili e grottesche scelte di pianificazione del traffico urbano compiute dall'Amministrazione Cofferati, che ha determinato un vero e proprio ghetto per chi si trova in condizioni di non completa autonomia personale.

“Avrei apprezzato che il Sindaco Merola e in particolare l'Assessore Colombo – conclude il dottor Maenza – avessero dimostrato maggiore sensibilità su questi temi, adottando quei provvedimenti di buona amministrazione e di buon senso necessari e indispensabili per governare Bologna."
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Pedonalizzazione centro, via ai T-days permanenti: e i disabili?

BolognaToday è in caricamento