rotate-mobile
Politica

Primarie PD, affluenza oltre il milione. Schlein in vantaggio nel testa a testa

Nelle grandi città la deputata è in vantaggio, il governatore avanti al sud. Ufficiale la vittoria di Schlein a Bologna. Nardella: "Testa a testa. Dovremo aspettare tutta la notte"

Soddisfazione per la grande partecipazione alle primarie del Partito Democratico. Alle 13 il dato era di 598.121 votanti, sintomo che il milione augurato da più parti nei giorni precedenti al voto sarebbe stato facilmente raggiunto. Si attendono i dati sull’affluenza totale. 

I primi dati sulle preferenze

“La partita è aperta, lo spoglio sarà lungo. Dovremo aspettare tutta la notte” ha detto il sindaco di Firenze e presidente del comitato pro Bonaccini Dario Nardella, arrivato alla Casa dei Popoli di Casalecchio di Reno in supporto al candidato. I primi dati parziali dell’agenzia YouTrend, infatti, confermano Elly Schlein in vantaggio sulle grandi città: Milano, Roma, Torino, Genova e anche nella “rossa” Sesto San Giovanni. A Bologna città i dati del Partito Democratico vedono Schlein in vantaggio con il 59% dei voti, mentre in provincia vince Bonaccini con il 56%. Considerando Imola nella provincia, il dato in favore di Bonaccini cala al 51%.

Il dato parziale generale per ora, su 186 mila voti, vede Schlein avanti per il 52,9% contro il 47,1% di Bonaccini. In Emilia-Romagna, i dati parziali di YouTrend vedono Schlein avanti 51,9% su 29.669 voti. Al sud Italia, invece, le preferenze sono generalmente pro Bonaccini. 

Il testa a testa è confermato anche dall'agenzia BiDiMedia, che come proiezione mette Schlein tra il 52% e il 57% e Bonaccini ta il 43% e il 48%. Dal fonti vicine a Schlein traspare entusiasmo: "Siamo avanti in quattordici regioni" e "Vittoria a Bologna e Napoli" dicono dal comitato di base a Roma, mentre tra i sostenitori di Bonaccini nel campo base di Casalecchio compare qualche muso lungo. Ma la partita è ancora aperta.

Il PD al voto

Da Campogalliano a Roma: la scalata di Bonaccini alla segreteria del PD

Schlein: dalle occupazioni alla primarie. Chi è il volto nuovo nel PD

Primarie PD, Elly Schlein al voto a Bologna: "Una festa di partecipazione e democrazia" | VIDEO

"Vitamina Elly", la ricetta bolognese in supporto alla corsa di Schlein

Segreteria Pd, nuovo sondaggio: Bonaccini mantiene il vantaggio

Primarie PD, Schlein a Bologna. Lepore tira la volata: "Sarà lei la nuova segretaria" | VIDEO

Bonaccini-Schlein, il confronto tv: uniti su Ius Soli e Ucraina, sfumature diverse su lavoro e diritti

Primarie PD, i gazebo si avvicinano. Bonaccini-Schlein: c'è posto solamente per uno

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Primarie PD, affluenza oltre il milione. Schlein in vantaggio nel testa a testa

BolognaToday è in caricamento