rotate-mobile
Eventi

Bologna per le Feste: gli eventi da non perdere da Natale alla Befana (ma anche prima!)

Mercatini, concerti di Natale, presepi viventi e non viventi, spettacoli e feste a tema e concerti: una lista lunga lunga che copre tutto il periodo delle feste

Feste a Bologna? Dall'Immacolata all'Epifania fioccano gli eventi e gli appuntamenti per entrare nel pieno dell'atmosfera natalizia e godersi questo periodo, il più bello dell'anno. Per gli amanti dei mercatini di Natale la mappa è fitta: si parte dalla tradizionale Fiera di Santa Lucia, c'è poi il Villaggio di Natale francese di Piazza Minghetti, il mercatino di via Altabella e quello in Piazza Re Enzo (qui ci sono tutti: "Mercatini di Natale a Bologna: la guida 2023"). 

Presepi da vedere? (qui la mappa completa) Chi li ama non se li può perdere e per tutti gli altri è sempre tempo di iniziare ad apprezzare un'arte unica: una chicca che è diventata negli anni un appuntamento imperdibile è l'ormai famosissimo Presepe di Via Azzurra, nel quartiere Massarenti: è visitabile dall'esterno dall'8 dicembre al 6 gennaio, giorno dell'Epifania.  Anche in via Parisio, al civico 50, si accende ogni anno il presepe di una signora che accoglie nel suo cortile privato curiosi e visitatori: lo spettacolo è aperto a tutti i giorni nel periodo di Natale dalle 11 alle 13 e dalle 15 alle 19.  XXIX Rassegna del Presepio. A 800 anni dal Natale di Greccio e a 30 anni dalla fondazione della nostra sede, l’Associazione Italiana Amici del Presepe sede di Bologna è lieta di annunciare l’organizzazione della XXIX Rassegna del Presepio che da tradizione verrà allestita presso il Loggione monumentale della Chiesa di San Giovanni in Monte in via Santo Stefano 27 a Bologna dall’8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Un altro presepe imperdibile è nel Loggione Monumentale di San Giovanni in Monte (Via Santo Stefano 27). Quando? Dall'8 dicembre 2023 al 7 gennaio 2024. Nei giorni feriali la mostra è aperta con orario 9-12 e 15-19 sia nei feriali che nei festivi. 

"Gran Presepe di via Azzurra"

Tutti gli eventi natalizi a Bologna e dintorni

Appena fuori città, ecco altri presepi: a Castel d'Aiano l'8 dicembre "Mostra presepi lungo le vie - in Canonica" con il tradizionale presepe meccanico.  Il presepio di Wolfango arriva a Medicina.Presepi a Rocca Pitigliana (Gaggio Montano): in una proprietà privata, alcuni percorsi per visitare una ventina di presepi (artigianali fatti a mano) fra cui una natività a grandezza uomo e un bellissimo presepe realizzato in un vecchio lavatoio ristrutturato. Si trova tutti in via Casellina 325 con apertura l'8 dicembre fino al 7 gennaio. Orario feriale:14.00-20.00 e orario festivo:12.00-20.00 (per info 3939176182).  Anche nella Chiesa Vecchi di San Gabriele a Baricella c'è un appuntamento speciale con il bambino di Betlemme: dal 4 dicembre 2023 al 9 febbraio 2024 è visitabile dalle 6 del mattino alle 22.00. 

Feste di strada e dintorni. Dal 16 dicembre 2023 al 6 gennaio 2024 è in programma “Natale in Bolognina”, una festa di strada organizzata dall’Associazione Culturale Talenti e che prevede per sabato 16 dicembre la chiusura al transito veicolare di un tratto di via Tiarini e di via Serra. Per l’occasione, dalle 9 alle 20 di sabato 16 dicembre, sono stati adottati dei provvedimenti di limitazione al traffico legati allo svolgimento della manifestazione nelle vie Tiarini, Serra, Matteotti, di Vincenzo, Zampieri Dal divieto sono esclusi i veicoli accedenti a proprietà private e ai posti auto al servizio di disabili.

Epifania: così si festeggia la Befana! 

A Bologna torna la Befana di solidarietà per la Casa dei risvegli Luca De Nigris, la struttura dell'Ausl dedicata alla riabilitazione, formazione e ricerca nel campo delle Gravi cerebrolesioni acquisite: la 26esima iniziativa della manifestazione, promossa da Gli amici di Luca, si svolgerà dal 4 al 6 gennaio con il patrocinio di Comune e Ascom e in collaborazione con Cna, centro commerciale Vialarga Spazio Conad, teatro Duse e Fantateatro. Il 4, per cominciare, la Befana (interpretata dall'attrice Paola Mandrioli) apparirà all'ospedale Maggiore per incontrare i bambini ricoverati in pediatria e chirurgia pediatrica, per poi spostarsi nei due giorni successivi al centro commerciale Vialarga per la vendita benefica di calze. Il 5 ci sarà la distribuzione dei panettoni (offerti dai dipendenti del Comune e dell'Università) agli ospiti della Casa dei risvegli, con la partecipazione del testimonial della struttura Alessandro Bergonzoni. Sempre il 5, al Duse, lo spettacolo di beneficenza "La spada nella roccia" a cura di Fantateatro.

La mattina del 6, poi, da Palazzo D'Accursio partirà il giro della Befana a bordo del "trishow" guidato dal sindaco Matteo Lepore con l'arcivescovo Matteo Zuppi. A seguire, spazio alla Befana degli artigiani targata Cna: quest'anno non più "sotto la torre", visto il cantiere della Garisenda, bensì "oltre la torre" e cioè in via Rizzoli, con le animazioni di Fantateatro e le caldarroste di Nicola Fusaro. Nel pomeriggio, poi, festa all'Arcoveggio in occasione del Gran premio della vittoria. Tra gli altri eventi in programma anche una mostra al centro Vialarga (dal 3 al 6) con gli elaborati prodotti dai ragazzi delle scuole primarie sul tema: "Quali sono i doni che la buona Befana può portare all'umanità intera, su tutta la terra?".

La Befana a Casalecchio di Reno: sabato 6 gennaio 2024 Befana AVIS ore 15.30 – Teatro comunale Laura Betti (piazza del Popolo, 1) Il tradizionale appuntamento per bambini nel pomeriggio dell'Epifania a cura di AVIS Casalecchio, con lo scopo di pubblicizzare e diffondere la necessità delle donazioni di sangue. Spettacolo per tutti i bambini “L'omino del pane e l'omino della mela” scritto, diretto e interpretato da I Fratelli Caproni. All'ingresso doni della Befana per tutti i bambini fino a esaurimento, a seguire piccolo rinfresco. Ingresso gratuito. Si prega di limitarsi a un solo accompagnatore per ogni bambino. A cura di AVIS Casalecchio con il sostegno di Emilbanca.

Arriva la Befana! Ore 16.00 - Sala della Parrocchia Santi Antonio e Andrea di Ceretolo (via Bazzanese, 47)
Facciamo festa con Mattia e con la Befana! Appuntamento per i più piccoli con la Befana, a cura di Ceretolo C'è. A seguire, rinfresco. Ingresso gratuito.

Sabato 6 gennaio 2024 (Epifania): i musei civici aperti 
Museo Civico Archeologico (via dell'Archiginnasio 2) ore 10.00 - 19.00
Museo Civico Medievale (via Manzoni 4) ore 10.00 - 19.00
Collezioni Comunali d'Arte (Palazzo d'Accursio, Piazza Maggiore 6) ore 10.00 - 18.30
Museo Civico d'Arte Industriale e Galleria Davia Bargellini (Strada Maggiore 44) ore 10.00 - 18.30
MAMbo - Museo d'Arte Moderna di Bologna (via Don Minzoni 14) ore 10.00 - 19.00
Museo Morandi (via Don Minzoni 14) ore 10.00 - 19.00
Casa Morandi (via Fondazza 36) ore 14.00 - 17.00
Museo per la Memoria di Ustica (via di Saliceto 3/22) ore 10.00 - 18.30
Museo internazionale e biblioteca della musica (Strada Maggiore 34) ore 10.00 - 19.00
Museo del Patrimonio Industriale (via della Beverara 123) ore 10.00- 18.30
Museo civico del Risorgimento (Piazza Carducci 5) ore 10.00 - 18.00

Presepi in città: ecco quali visitare 

Dicembre a Bologna: le mostre da non perdere 

Musica dal vivo: i concerti di dicembre 

A caccia di regali curiosi: il Mercatino di San Francesco 

Pista di pattinaggio al Centro Commerciale di Via Larga a Bologna con orari feriali dalle ore 14.00 alle ore 20.00, sabato e festivi dalle ore 10.30 -20.00. Per informazione 339 3293981

Natale in Osteria Giacobazzi

Nei giorni 12 e 23 dicembre Giuseppe Giacobazzi torna alle origini, all’Osteria dove virtualmente tutto è iniziato. Gli appuntamenti al Celebrazioni trasformeranno il Teatro nell’Osteria Giacobazzi, una fucina di storie, aneddoti atmosfere e umanità che ha forgiato lo stile di narrazione del comico. Lo spettacolo è un happening, ogni sera diverso, dove si alternano interviste, monologhi classici e nuovi, sperimentazioni, racconti di aneddoti di vita vissuta dal protagonista, performance degli ospiti invitati e qualche sorpresa. Sul palco una decina di tavoli in stile osteria ospitano “personaggi di tutti i giorni”, presi a caso tra il pubblico la sera stessa, e un paio di ospiti passati a trovare il padrone di casa. Giacobazzi sarà coadiuvato sul palco da Andrea Vasumi, nel ruolo dell’aiuto oste, dal fare svogliato e irriverente. Lo show è un mix esplosivo, un evento ogni sera unico e irripetibile.

Il Canto di Natale di Dickens al Teatro Mazzacorati

Ebenezer Scrooge, arido e spilorcio finanziere londinese, odia il Natale. Lo considera – anzi – tempo perso, un ostacolo al proprio arricchimento. Ma la notte della Vigilia, dopo una giornata passata alla scrivania senza nulla concedere all'atmosfera festosa che lo circonda, riceve la visita di tre spiriti: del Natale passato, presente e futuro. Nel corso di un fantastico viaggio che farà rivivere a Scrooge tutte le tappe della propria vita e intravedere un ben misero avvenire, gli spiriti riusciranno ad aprire i suoi occhi a sentimenti di generosità e amore. Il Canto di Natale è uno dei capolavori di Charles Dickens e una delle più famose e commoventi storie sul Natale.

Caccia al tesoro Natalizia al Museo delle Bambole

Questo Natale, immergiti nell’atmosfera magica del Museo delle Bambole di Bologna!
Un’esperienza unica ti attende con una coinvolgente caccia al tesoro natalizia tra le affascinanti collezioni di bambole.
Scopri il fascino delle creazioni artigianali e lasciati trasportare dalla storia dietro ogni piccola protagonista. Un modo speciale per condividere la gioia delle festività in un contesto unico e suggestivo. Buon divertimento nella magia natalizia tra bambole e sorprese!
Venerdì 22 Dicembre 2023 dalle 15.30 alle 17.00 al Museo Delle Bambole di Bologna in collaborazione con Historia Valorizzazione Beni Culturali. Attività per tutti i bambini dai 6 anni fino agli 11 Anni

Musica a Santo Stefano 

Martedì 26 dicembre Concerto di Natale al Teatro Mazzacorati. Un concerto dalle atmosfere natalizie che vede protagonista la Corale SS. Giuseppe e Ignazio. Il coro, accompagnato al pianoforte dal Maestro Antonio Danza, proporrà un programma con compositori del XVIII e XIX secolo; in programma le musiche di Mozart, Haendel, Himmel, Watts e Schubiger.

Mostre, Musei e aperture straordinarie

La mostra "Animali Fantastici" (qui un assaggio) a Palazzo Albergati sarà visitabile anche nei giorni di festa: Domenica 24 dicembre 10.00 – 17.00, Lunedì 25 dicembre 16.00 – 20.00, Martedì 26 dicembre 10.00 – 20.00, Domenica 31 dicembre 10.00 – 17.00, Lunedì 1° gennaio 10.00 – 20.00

Articolo in aggiornamento! Ogni giorno degli eventi in più!

Guida alle feste in città:

Ecco come sarà il Capodanno in Piazza Maggiore

Natale in tavola

Cenone di Capodanno: il menù della vigilia tra tradizione e piatti originali

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bologna per le Feste: gli eventi da non perdere da Natale alla Befana (ma anche prima!)

BolognaToday è in caricamento