rotate-mobile
Cronaca Monzuno

Crollo di strade sull'Appennino, emergenze a Monghidoro e Monzuno: "Isolati interi nuclei familiari"

A dare l'aggiornamento Maurizio Cenerelli, capo squadra degli operai di montagna della Bonifica-Renana: "Da lunedì mattina i lavori di ripristino, con la procedura di somma urgenza che consente al Consorzio di anticipare i fondi per gli enti locali"

Il crollo di molte strade locali causato dalle frane nell'Appennino sta isolando interi nuclei abitati. "Nei giorni scorsi in 24 ore - racconta Maurizio Cenerelli, capo squadra degli operai di montagna della Bonifica-Renana abbiamo rimosso alberi di grandi dimensioni che erano crollati nel torrente regionale Zena, sia a monte che  a valle della passerella presso chiesa San Salvatore di Casola. Ora siamo impegnati a Stiolo di Monghidoro, in via Fradusto, dove una frana ha divelto parte della carreggiata di valle e ostruito la strada. Essendo l'unica via per raggiungere alcuni centri abitati, iniziamo già lunedì mattina i lavori di ripristino, con la procedura di somma urgenza che consente al Consorzio di anticipare i fondi per gli enti locali". 

Colli bolognesi: aggiornamenti sulla situazione 

Altra grave emergenza quella a Monzuno sulla SP 59 a monte della località Le Rovine. Qui la strada provinciale 59 presenta uno smottamento dell'intero manto stradale verso valle, rischiando anche di tappare il Rio demaniale Braine che ora riversa le sue acque sulla frana che ormai incombe sulla stalla e sulla casa dell'agricoltore che abita e lavora li sotto. Già sabato, subito dopo il sopralluogo con il sindaco di Monzuno, la Renana è intervenuta per salvare la casa con i suoi abitanti e gli animali dell'azienda, scavando un fosso che ha dirottato le acque verso il corso d'acqua. Nello stesso tempo si è pulito il rio per da alberi e sedimenti  che lo intasavano.

Strada crollata

Maltempo, le ultime notizie

Così il Palasport di Molinella diventa “casa” per centinaia di rifugiati | VIDEO

Anche Elon Musk in soccorso dell’Emilia-Romagna: “Lieto di essere utile”

La Regione Emilia-Romagna si difende: “Sul consumo di suolo notizie false, la legge funziona”

Monterenzio isolata, il sindaco: "Sono venute a galla le nostre fragilità. Si è costruito male"

Strabologna & co: gli eventi cancellati o rimandati a causa del maltempo

Maltempo nel bolognese, i video  

48 ore nella morsa del maltempo, in 60 secondi | VIDEO

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Crollo di strade sull'Appennino, emergenze a Monghidoro e Monzuno: "Isolati interi nuclei familiari"

BolognaToday è in caricamento