rotate-mobile
Eventi

Agosto a Bologna | Le vacanze di chi resta in città (che non fanno rimpiangere mare o montagna!)

Estate in città, niente paura: eventi e luoghi da scoprire per non sentire la nostalgia delle ferie in luoghi esotici. Colli e Appennino per la frescura, sagre e feste per il gusto, cinema e musica per una cultura senza folla

Agosto a Bologna. Perché no? Giorni di ferie già tutti esauriti o vacanze calendarizzate a settembre? Non è certo una tragedia perché fra l'altro la città in questo periodo iper tranquillo acquista fascino e i vantaggi di viverla così non sono pochi: zero file, parcheggi liberi e viali senza traffico, una tranquillità di sottofondo che rasserena. E poi Bologna non si ferma mai, neppure a Ferragosto

A proposito del 15 agosto, niente paura perché la giornata e soprattutto la serata la si movimenta così: Dj Lord Sassafras è al DiMondi Festival in Piazza Lucio Dalla per una serata fatta di un mix mutante di suoni solari dalla world music, al rock, alle influenze tecno-etno. Il concerto di Ferragosto del Battiferro è invece incentrato sul ritmo irresistibile degli Anni '70 con il Top Trio. Serata alla James Bond invece all'Arena Puccini, dove si guarda "No Time to Die" per una nuova missione impossibile possibile. 

Piazza Maggiore tra cinema all'aperto e balera 

Non ha bisogno di presentazioni questa (mitica) rassegna cinematografica. Ma siamo quasi alla fine perchè l'ultima proiezione è programmata per sabato 13 agosto con il capolavoro Stanley Kubrick "Il Dottor Stranamore, ovvero come imparai a non preoccuparmi e amare la bomba" (Dr. Strangelove or: How I Learned to Stop Worrying and Love the Bomb, Gran Bretagna/1964). Che il giorno dopo poi (l'ultimo) il Crescentone diventa tutto una grande balera con la serata di chiusura in partenza dalle 12.30. Un salto indietro nel calendario: il 3 agosto "Accattone" di Pasolini e il 4 "Mamma Roma". Sabato 6 è la volta di Michelangelo Antonioni e il 7 di Ettore Scola. Nelle sere a seguire da qui passa anche Woody Allen. (qui tutto il programma di Sotto le stelle del cinema). 

Sagre, sapori, gite fuori porta e tuffi in piscina 

Per piccole gite fuori porta a caccia di sapori, è da tenere d'occhio il calendario delle sagre di agosto, dove ci sono tutti gli appuntamenti da non perdere, anche per cambiare un po' aria e sentirsi davvero in vacanza a pochi chilometri dalle Due Torri. Qualche idea: a Granaglione la 35^ edizione della Sagra del vero tortellone montanaro (6-7 agosto) e la 45^ Sagra della tagliatella d’ortica fatta a mano come una volta (13-14 agosto). E ancora, la Sagra tradizionale della Polenta a Farnè-Lizzano in Belvedere (13 agosto), la Sagra del Tortellino a Camugnano (13 agosto), la Sagra della Lasagna a Molino del Pallone di Granaglione-Alto Reno Terme (14 agosto), la Sagra dell’Ortica di Malalbergo (25-28 agosto, 1-8 settembre) e la Sagra della Patata a Tolè-Vergato (25 settembre). Infine, la Festa del Mirtillo a Lizzano (20-21 agosto). Da tenere sempre sotto mano anche lo specchietto delle piscine all'aperto sparpagliate fra Bologna e dintorni

Estate a Bologna: luoghi dove rifugiarsi in cerca di fresco 

Cinema all'aperto: tutti gli schermi sotto le stelle

Musica dal vivo: serate sotto le stelle a tempo di Jazz, Rock e Pop

Dimondi Festival, la rassegna nella nuovissima Piazza Lucio Dalla per il mese più estivo dell'anno propone: il 6 agosto Mack (IT); il 7 agosto Tamikrest (Mali); il 17 agosto Lehmanns Brothers (Francia); il 26 agosto Dhoad Gypsies Of Rajasthan (India); il 27 agosto Kakawa (IT); il 30 agosto Orkestra Mendoza (USA). 

Imola in musica giunge quest’anno alla 26esima edizione e si rinnova per inserirsi nel grande calendario di concerti che hanno fatto di Imola una capitale della musica. Musica in tutto il centro storico della città, come cuore del tessuto sociale e simbolo della comunità. In questa cornice, dal 1 al 4 settembre - con anteprime già dal 28 agosto - il festival musicale organizzato dal Comune di Imola offrirà un ricco programma di eventi, tutti a ingresso gratuito. Uno degli eventi clou è il concerto all'alba di domenica 28 agosto con Tempio Sonoro - Viaggio fra i grandi successi della film music. E il programma prosegue anche il 29, 30 e 31. 

Monghidoro ci sono i Concerti della Cisterna (qui il programma). Fra i nomi che sfileranno ad agosto anche Stragà. E poi una serata dedicata a Freddie Mercury e una dedicata a Lucio Dalla. 

"Agosto con noi: il "noi" sono (fra gli altri) Andrea Mingardi, Ivan Cattaneo e Ricky Portera

Andrea Mingardi, Beppe Carletti e Yuri Cilloni dei Nomadi, Franco Fasano, Iskra Menarini, Fio Zanotti, Ricky Portera, Antonio Maggio, Ivan Cattaneo: sono alcuni degli oltre cento artisti che si esibiranno nel corso  della 35° edizione di Agosto con Noi, la festa organizzata dai soci e dalle socie dell’Istituto Ramazzini in programma a Ozzano dell’Emilia, nel piazzale antistante il Palazzetto dello Sport in viale 2 giugno,  dal 3 al 16 agosto. Quattordici giorni di festa per sostenere la battaglia contro il cancro che da oltre 50 anni l’Istituto Ramazzini combatte attraverso il Centro di Ricerca di Bentivoglio, intitolato al fondatore Cesare Maltoni, e i due poliambulatori di Ozzano dell’Emilia e Bologna. Quest’ultimo ha appena festeggiato i vent’anni di attività con l’intitolazione del vicino ponte di via Libia a Cesare Maltoni. A favore della ricerca indipendente dell’Istituto Ramazzini, sono oltre 100 gli artisti che saliranno sul palco di Agosto con Noi, scelti e coordinati dalla direttrice artistica Umberta Conti. Non solo musica, anche tanta buona cucina: ogni sera, a partire dalle 18,30, si accenderanno i fornelli del grande stand gastronomico al coperto di Agosto con Noi. Primi piatti, secondi, crescentine, affettati e altre tipicità del territorio a disposizione per i tanti che sceglieranno di cenare all’aperto in attesa della musica.

Pinacoteca aperta, domenica 7 agosto ingresso gratis 

Domenica 7 agosto 2022 la Pinacoteca Nazionale di Bologna e Palazzo Pepoli Campogrande saranno aperti con ingresso gratuito! La Pinacoteca dalle ore 10.00 alle ore 19.00 e Palazzo Pepoli Campogrande dalle ore 10.00 alle ore 14.00. Un'ottima occasione per vedere questi due tesori di Bologna. La Pinacoteca Nazionale di Bologna nasce nel 1808 come quadreria dell’Accademia di Belle Arti, l’istituto d’istruzione sorto dalle ceneri della settecentesca Accademia Clementina. L’antico nucleo, proveniente dall’Istituto delle Scienze, fu in seguito arricchito dalla straordinaria raccolta di quasi mille dipinti frutto delle soppressioni di chiese e conventi compiute dopo l’ingresso delle truppe napoleoniche a Bologna, tra il 1797 e il 1810, e nuovamente a seguito delle soppressioni del 1866 attuate dal nuovo stato italiano. Nella sede distaccata di Palazzo Pepoli Campogrande è possibile ammirare le sale splendidamente affrescate dai principali protagonisti della grande decorazione bolognese tra la seconda metà del Seicento e gli inizi del secolo successivo: il Salone d’onore con la trionfale Apoteosi di Ercole di Canuti, la Sala di Felsina con le pitture composte e aggraziate dei fratelli Rolli, le sale delle Stagioni e dell’Olimpo, dove l’irriverente Giuseppe Maria Crespi contamina la decorazione celebrativa con i modi della pittura di genere, l’elegante classicismo della Sala di Alessandro di Donato Creti. Gli ambienti del piano nobile di Palazzo Pepoli Campogrande ospitano alle pareti alcuni dipinti della quadreria Zambeccari, la ricca collezione destinata alla pubblica fruizione a fine Settecento dal marchese Giacomo Zambeccari ed entrata a far parte delle raccolte della Pinacoteca nel 1884.

Certosa: appuntamenti culturali per tutta l'estate

Il Cimitero Monumentale della Certosa - ora Patrimonio dell'Umanità Unesco nell'ambito del Progetto Portici del Comune di Bologna- accoglie il pubblico con una serie di appuntamenti culturali che accompagnano la stagione estiva come una delle rassegne più suggestive e originali in città. La manifestazione, che è partita a maggio andrà avanti fino al 2 novembre con la celebrazione della Festività dei Defunti. In mezzo c'è tutta l'estate, con appuntamenti ad agosto: fra questi il 9 agosto "Donna, vai a cuocere i fagioli!", il 14 AudioLook – Una passeggiata nella storia | Percorso “Partigiane bolognesi”; a Ferragosto "Respighi Suite: concerto e visita guidata in Certosa"; il 30 il percorso visivo e mnemonico "La Vita dopo la Vita". 

Cinema, musica e danza sui calanchi: serate sui colli bolognesi

Si intitola “Music Roots” la rassegna cinematografica patrocinata dalla Cineteca di Bologna a cura di Roy Menarini, critico cinematografico e docente universitario, con la musica come filo conduttore della proposta, in programma ogni giovedì sera di agosto alle ore 22.00 a Fienile Fluò (via di Paderno, 9) nell’ambito di Scena Natura, la rassegna multidisciplinare di teatro, cinema, danza, musica ed esperienze immersive nel paesaggio in programma fino al prossimo 16 settembre. Si parte il 4 agosto con Motel Woodstock di Ang Lee (2009), incredibile storia di Elliot Tiber, artista, sceneggiatore e scrittore statunitense, uno dei “padri” del leggendario festival di Woodstock, che da Presidente della Camera di Commercio di Bethel, New York, decide di accogliere in paese il disapprovato festival hippy di Woodstock. Giovedì 11 agosto il cult Quadrophenia di Franc Roddam (1979), tratto dall’omonimo album degli Who, che ne furono produttori: la storia di Jimmy, membro di una band mod in perenne scontro con i rivali rockets, che cerca nelle droghe una via di fuga a un presente di fallimenti.  Giovedì 18 agosto Mo’ Better Blues di Spike Lee (1990), film sul jazz raccontato dall’interno, con Denzel Washington nei panni dell’egocentrico trombettista Bleek Gilliam. Il 25 agosto infine Ultima notte a Soho di Edgar Wright (2021), ibrido tra horror, thriller e dramma psicologico ambientato nella leggendaria Swingin’ London degli anni Sessanta. L’ingresso alle singole proiezioni è di 5€, con la possibilità di acquistare SN22 Visioni, un carnet di accesso a tutti e 4 i film in cartellone al costo di 15€.

Non solo cinema nella programmazione di Scena Natura per il mese di agosto: mercoledì 3 agosto alle 22.00 il teatro con OUT! di Allegra de Mandato con Angelica Zanardi, che porta in scena in un intimo monologo vita, sogni, delusioni, ricordi di un’attrice in un racconto appassionato e senza pelle, alla ricerca di un contatto con il pubblico che salva, unisce e cura (ingresso 10€, ridotto 8€). Venerdì 5 agosto alle 22.00 Landscape Channel, proiezioni sonorizzate a cura di Alessio Bertallot, musicista, autore, conduttore radiofonico e dj (ingresso 5€). Domenica 7 agosto alle 19.30 “Fragile”, spettacolo di danza a cura della compagnia Mualem/De Filippis Dance Projects con la coreografia di Claudia Catarzi: si tratta della nuova creazione per la terza edizione di CO-LAB, programma di formazione dedicato a danzatori che hanno già completato un percorso di formazione nella danza ma che ancora non hanno fatto il loro ingresso nel mondo professionale, ai quali viene fornita l’opportunità di prendere parte al processo di costruzione di uno spettacolo con una compagnia professionale. “Fragile” nasce da una ricerca che esplora le relazioni tra gli individui, le paure, il bisogno di affidarci agli altri preservando la nostra individualità (ingresso 8€, ridotto 6€).

Estate al MAST: c'è tempo fino al 28 agosto 

"La collezione Mast - Un alfabeto visivo dell’industria, del lavoro e della tecnologia (10.02—28.08.2022). Orari: martedì-domenica 10-19 e in occasione di eventi serali 10-22. L'ingresso è gratuito. Nei primi anni 2000 la Fondazione MAST ha creato il suo spazio dedicato alla fotografia dell’industria e del lavoro con l’acquisizione di immagini da case d’asta, privati, gallerie d’arte, fotografi e artisti. Il patrimonio della Fondazione, che già conteneva un fondo che raccoglieva filmati, negativi su vetro e su pellicola, fotografie, album, cataloghi che negli stabilimenti del gruppo Coesia venivano prodotti fin dai primi del Novecento, si è così arricchito ed è andato oltre ai parametri di materiale promozionale e documentaristico delle imprese del Gruppo industriale. Attualmente la collezione conta più di 6000 immagini e video di celebri artisti e maestri dell’obiettivo, oltre ad una vasta selezione di album fotografici con migliaia di immagini, che come avveniva solitamente nell’area industriale, sono prodotte da autori sconosciuti o dagli stessi tecnici dell’impresa che operavano per hobby, ma non per questo meno rappresentative del mondo del lavoro. Oggi la Collezione MAST si è affermata come centro di riferimento, unico al mondo, per la fotografia dell’Industria e del lavoro. Oltre a opere del XIX e inizio XX secolo, la raccolta abbraccia la fotografia contemporanea con un processo di selezione valoriale e un accurato approccio metodologico.

In mezzo scorre il fiume: escursioni notturne, musiche e danze 

Giovedì 4 agosto (ore 20.40, Piazza del Leone- Sassoleone) In Mezzo scorre il Fiume propone un'escursione notturna per scoprire musica e danze di tradizione indiana e mediorientale con i Rajasthrani, trio che indaga e trasmette la cultura musicale e coreutica indiana. Lo spettacolo di musica e danza, con la danzatrice Monica Murgia Monsun, Simone Mulazzani ai fiati bansuri, satara, algoza e Gabriele Cambi alle tabla, trasporta lo spettatore da Sassoleone al deserto del Thar, tra incantatori di serpenti e danze ipnotiche vorticose al calar del sole. Per chi lo desidera è possibile cenare sulla piazza prima della camminata notturna al ristorante Aurora (per prenotazioni tel 380 5812656). L’evento è in collaborazione con Proloco Sassoleone. Domenica 7 agosto (ore 21.00) tutti alla Casa del Fiume (via Rineggio nel Parco della Vena del Gesso) a Borgo Tossignano per ascoltare la voce coinvolgente della talentuosa cantante imolese Irene Rugiero, assieme la tromba di Maurizio Piancastelli (conosciuto trombettista degli Stadio) e il pianoforte di Federico Rubin, in una scaletta musicale, che insieme a celebri standards jazz intramontabili (da H. Silver a B. Golson, da  T. Monk a C. Mingus ), vedrà qualche composizione originale, qualche canzone brasiliana e brani della tradizione leggera italiana (dagli anni 40 agli anni ’60). L’evento è in collaborazione con il Combo Jazz Club e La Casa del Fiume. Alle 18.00 (dalla Casa del Fiume, via Rineggio,22 ) un breve tour per scoprire e riconoscere alberi ed erbe tra fiume e prati. A seguire "Cena d’erbe" al ristorante della Casa del Fiume. (Prenotazione cena o drink+concerto al 335 6678068). 

Rassegne tutto intorno: ecco cosa succede in città quest'estate

Cinema in vigna: l'esperienza unica a Varignana

Montagnola Republic: al via la rassegna estiva 

Covo Summer: i live nel Cortile del Casalone 

Notti bianche e feste di strada: la mappa

Anteprima Bologna Estate: ecco cosa ci aspetta da qui a ottobre

Idee per una gita fuori porta e non solo: 

4 borghi bolognesi da non perdere 

Laghi a Bologna: dove rinfrescarsi  

Estate 2022: le piscine all'aperto tra Bologna e provincia 

Alla scoperta del Borgo dei "Girovaghi" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Agosto a Bologna | Le vacanze di chi resta in città (che non fanno rimpiangere mare o montagna!)

BolognaToday è in caricamento