rotate-mobile
Politica Castel Maggiore

Tram, no al capolinea a Castel Maggiore: "Si perde opportunità di connessione con l’area nord"

La sindaca Gottardi non nasconde la delusione per la mancata realizzazione del capolinea della linea verde del tram e del parcheggio scambiatore a Primo Maggio

Per accorciare i tempi, il Comune di Bologna ha deciso di non estendere la Linea Verde del tram oltre ai confini di Bologna, evitando quindi di ‘sconfinare’ a Castel Maggiore. Cosa che ha colto in contropiede la Sindaca Belinda Gottardi che fa sapere di essere rimasta "delusione per la mancata realizzazione del capolinea della linea verde del tram e del parcheggio scambiatore a Primo Maggio di Castel Maggiore e per la perdita dell'opportunità di connessione della città con l’area nord della città metropolitana".

Tuttavia Gottardi conviene che la soluzione ipotizzata con il parcheggio scambiatore a Corticella non sia eccessivamente penalizzante per il comune di Castel Maggiore rispetto alla precedente ipotesi: "Il Comune di Bologna ci ha confermato, e ci aspettiamo che sia un impegno non ritrattabile, che il tram sarà collegato alla fermata SFM di Corticella che serve anche Primo Maggio: i residenti potranno agevolmente raggiungere a piedi o in auto il capolinea!.

"Nell’ambito del PUMS l'area  - prosegue la prima cittadina - sarà un Centro di mobilità che, oltre a servire la parte nord di Bologna, dovrà essere connesso al territorio di Castel Maggiore e coordinato con i progetti alta velocità e alta capacità del Metrobus Galliera, che stiamo definendo in questi giorni con Città Metropolitana e che sono destinati a potenziare il trasporto pubblico su Castel Maggiore e sulla pianura. I collegamenti del servizio pubblico sono fondamentali per i progetti in corso rivolti al rilancio della zona di Primo Maggio, dove Villa Salina sta diventando un polo culturale che accoglierà corsi dell'Accademia di Belle Arti di Bologna e la grande area ex Vetrosilex è oggetto di progettazione per un intervento di riqualificazione urbana".

Su questi elementi, che riguardano la rigenerazione di un'area periferica di cerniera tra Corticella e Castel Maggiore, ma anche il punto di connessione con l’area nord della città metropolitana, Gottardi si attende - sottolinea - sostegno e massima collaborazione.

Linea Verde: percorso ed espropri 

Il progetto definitivo verrà pubblicato il prossimo 16 agosto dal Settore Mobilità Sostenibile e Infrastrutture del Comune, avviando così il processo per l’approvazione del progetto mediante conferenza dei servizi. Il tracciato della Linea Verde del tram misurerà complessivamente 6,7 chilometri, di cui 1,2 chilometri in sovrapposizione con la Linea Rossa, e avrà in totale 17 fermate, di cui due capolinea e 15 fermate intermedie, di cui tre in condivisione con la Rossa. Dal capolinea Sud, posto nel centro di Bologna in via dei Mille, il tracciato interesserà via dell’Indipendenza, via Matteotti e via Ferrarese, sovrapponendosi alla Linea Rossa fino a piazza dell’Unità; il percorso si svilupperà quindi verso nord lungo via di Corticella e via Bentini. Giunta nel cuore di Corticella la linea svolterà su via Sant’Anna, via Byron e via Shakespeare, per poi raggiungere la Stazione di Corticella.

La risposta dell'assessora Orioli

“Il territorio di Castel Maggiore rappresenta un nodo strategico per la mobilità della parte nord di Bologna - risponde in una nota l'assessora alla Nuova mobilità del Comune di Bologna Valentina Orioli - che si proietta verso la pianura; ha ragione dunque la sindaca Belinda Gottardi nel sottolineare l’importanza del collegamento tra il tram, la fermata SFM di Corticella e Primo Maggio che permetterà ai residenti di raggiungere agevolmente tutta l’infrastruttura di mobilità. In questo senso, l’impegno del Comune a creare questa connessione chiave rimane punto centrale della nostra azione, anche in vista di un ampliamento futuro di tutta la rete”.

Tram, tutto ciò che c'è da sapere

Linea rossa tram, Lepore: "Servizi migliori, più piante e più parcheggi: siamo pronti" | VIDEO

Linea Rossa Tram, così avanzeranno i cantieri in città | VIDEO-MAPPING

Borgo Panigale-Fiera, ecco come sarà la Linea Rossa del tram

Linea verde del tram: ecco come sarà 

Tram linea blu: bando per il progetto, c'è un vincitore

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tram, no al capolinea a Castel Maggiore: "Si perde opportunità di connessione con l’area nord"

BolognaToday è in caricamento