rotate-mobile
Eventi

Concertone, Lepore: "Vivere questo evento come un appello alla pace"

Tutto pronto o quasi. Oggi conferenza stampa per presentare l'attesissimo evento per l'Ucraina di domaniI

Domani 5 aprile il concertone per la pace organizzato in Piazza Maggiore. C'è fermento, il palco è già in montaggio da ieri e stamane  sotto le Due Torri è arrivata La rappresentante di Lista che che lanciato l'iidea di un evento solidale per l'Ucraina, raccolta dal sindaco di Bologna Matteo Lepore. Per la mattina odierna convocata una conferenza stampa dall'amministrazione per illustrare l'intera iniziativa.

DOMANI 'TOCCA A NOI', Lepore: "Bologna sa prendere posizione"

"Bologna è una città che sa rispondere quando bisogna prendere posizione": così il sindaco ha presentato alla stampa 'Tocca a noi-Musica per la pace', l'evento per aiutare i bambini colpiti dalla guerra in Ucraina. Un'occasione per dire no a quanto sta avvenendo e raccogliere fondi. "Noi dobbiamo vivere questo concerto- spiega il primo cittadino durante la conferenza stampa di presentazione dell'evento- come un motivo di impegno, come un appello alla pace e come raccolta fondi per stare accanto a una popolazione che sta vivendo delle atrocità". Dall'inizio della crisi, a Bologna "stanno arrivando centinaia di profughi dall'Ucraina", rivela Lepore che si appella alla comunità: "Dobbiamo prenderci cura di loro, ma non dobbiamo dimenticare chi rimane e vive un'esperienza inimmaginabile". In piazza Maggiore, oltre a una lunga lista di artisti, ci saranno sicuramente "tutte le persone che abbiamo accolto in queste settimane". Agli italiani, aggiunge il sindaco, "dobbiamo chiedere di donare e di esserci. È più di un concerto, è un modo per stare vicini alla popolazione e mandare un messaggio a chi chiede di mobilitarci. Adesso Tocca a noi". 

Gli ospiti sul palco

“Tocca a noi - Musica per la pace” è il titolo della serata -ad che è subito andata sold-out - e che vedrà la partecipazione di grandi nomi. Sul palco oltre ovviamente a La Rappresentante di Lista, ci saranno Brunori Sas, Diodato, Elisa, Elodie, Fast Animals and Slow Kids, Gaia, Gianni Morandi, Noemi, Paolo Benvegnù, Rancore, The Zen Circus. A condurre l’evento, Andrea Delogu che guiderà lo spettacolo, con la partecipazione di Ema Stokholma, Marco Baliani, Daniele Piervincenzi.

WhatsApp Image 2022-04-03 at 22.24.21-2

Dove e quando vedere il concerto

I live cominceranno alle 20.00, ma sarà possibile accedere a Piazza Maggiore a partire dalle 18.30. Come ben si sa, i biglietti sono stati bruciati in pochissimo tempo, ma lo spettacolo lo si potrà vedere in tv. Giovedì 7 aprile, infatti, sarà trasmesso in prima serata su RAI 3 e su RAI Radio2. La trasmissione radiofonica e quella televisiva sono a cura di Massimo Martelli, per la regia di Fabrizio Guttuso.
L’Iniziativa, che ha il supporto di Rai per il Sociale, è volta a raccogliere fondi per Save the Children, che lavora in Ucraina dal 2014 e che distribuisce aiuti sia ai bambini e alle loro famiglie tuttora nel Paese, che a quelli che sono fuggiti nei paesi limitrofi. Tutti possono contribuire donando 2 euro con un sms al 45533 dal proprio cellulare e 5 o 10 euro chiamando lo stesso numero da rete fissa. Si può inoltre dare il proprio contributo attraverso il sito internet www.savethechildren.it/ucraina.

Concerto per la pace, gli artisti: "La musica non ferma la guerra, ma è un messaggio potente"| VIDEO

 Lepore: "Tutto lavoro volontario, sarebbero servite 10 piazze Maggiore "| VIDEO

In migliaia in piazza Maggiore | FOTO e VIDEO

Tocca a Noi, Elisa incanta Piazza Maggiore | VIDEO 

Ucraina, "Tocca a noi": da Piazza Maggiore in migliaia per la pace

Concerto per la pace in piazza Maggiore: deviati bus Tper

'Tocca a noi', Andrea Delogu alla guida del concertone: "Esserci è un onore e un dovere" 

Concerto per l'Ucraina, il programma. Da Noemi a Elisa, tutti i big sul palco 

Concertone in piazza, evento gratuito ma a numero chiuso: dove vederlo in tv

Chi è la bellissima Andrea Delogu che conduce il concerto per l'Ucraina | FOTO 

"Tocca a noi", concerto in Piazza Maggiore: traffico e divieti, cosa c'è da sapere 

Guerra Ucraina, concerto sold-out e sito in tilt: "Spiace, ma ora donate per accoglienza" 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Concertone, Lepore: "Vivere questo evento come un appello alla pace"

BolognaToday è in caricamento